In Romania abbiamo avuto parte di tanta frutta fresca, ne ho approfittato per fare uno dei miei dolci preferiti del mese di giugno, la torta all'amarena. Ovviamente si può fare sempre, il dolce è ottimo anche con le amarene sciroppate.
Ingredienti:
500 gr farina
6 uova
200 gr burro
6 cucchiai pieni zucchero
100 ml latte caldo
un pizzico di sale
amarene a piacere
1 bustino di lievito per dolci vanigliato
Si battono le uova con lo zucchero, si aggiunge il burro morbido, il latte caldo, un pizzico di sale, la farina e il lievito. Il composto deve risultare non troppo morbido.
Si imburra una tortiera, e si lascia al forno preriscaldato per 20 minuti circa, poi si aggiungono le amarene e si finisce la cottura al forno, per altri circa 20 minuti.
Si può aggiungere a piacere lo zucchero in polvere.
6 commenti:
Adoro le amarene ma faccio fatica a trovarle in vendita! Questa torta deve essere davvero deliziosa e profumata.Buona domenica
Noi siamo stati fortunati di trovarle...sull'albero! :-))
La vacanza in Romania ci ha portato molta frutta fresca, come frutti di bosco,more, lamponi, e poi mirtilli, amarene, ciliegie ecc.
Comunque il dolce viene benissimo anche con la frutta sciroppata, da mettere ovviamente meno zucchero, a chi non piace troppo dolce.
Buona domenica e grazie per il tuo commento.
Che bontà torta! Buonissima! Complimenti! baci
grazie Maria! Baci :-)
Felicitarii pentru blog!imi place mai ales ca ai si poze multe!
Te rog sa-mi spui unde pot gasi jocul: Bubbles?as putea si eu sa-l instalez la mine pe blog?Multumesc Kris si sa-ti mearga bine!
Bunatati-simple.blogspot.com
Ciao Mariana! Ma bucur ca-ti place blogul, am cam fost in vacanta dar incerc sa postez totusi cat mai des (as dori zilnic).
Bubbles il poti lua de pe blog, la joc jos apare ceva de genul "get widget" si copiezi html pe care-l dau ei acolo.
Toate cele bune si tie si mersi pentru vizita!
Posta un commento