Foto, pensieri, racconti, ricette e tant'altro...
Per un'ottima visualizzazione del blog consiglio Mozzila Firefox .
Folositi Mozzila Firefox pentru a putea vizualiza blogul in conditii optime.

domenica 3 agosto 2008

Castel del Monte, Puglia



Eu si Mara la intrarea in castel :-)

Puglia, "calcaiul" Italiei am avut ocazia sa o vedem de doua ori, si am reusit sa atingem zonele cele mai interesante...Evident ca ar mai fi de descoperit multe, dar incep cu Castel del Monte, un castel care prin forma sa deosebita m-a atras imediat, si atrage vizitatorul de departe...
Construit de Federico II in 124o , castelul e diferit de alte castele din acea perioada, fiecare detaliu fiind gandit cu grija, si azi din numeroasele mistere pe care le ascunde ne ramane forma geometrica interesanta, forma care imbina cercul- simbolul cerului infinit, si patratul - simbolul pamantului.
Ar fi multe de scris, pentru cine vrea sa citeasca mai mult: Castel del Monte
Misteri

Plimbarea a fost foarte placuta, aer curat, privelisti minunate, si am avut satisfactia de a vedea ceva cu totul si cu totul deosebit. Cine se gaseste in zona.....sa nu-l piarda!


Castel del Monte è un edificio del XIII secolo costruito dall'imperatore Federico II in Puglia, nell'attuale frazione omonima del comune di Andria, vicino a Santa Maria del Monte.
È stato inserito nell'elenco dei monumenti nazionali italiani nel 1936 e in quello dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1996.

L'edificio, oltre ad essere un esempio di costruzione precisa, è anche un edificio carico di simbolismi che hanno appassionato numerosi studiosi.

L'ottagono su cui è articolata la pianta del complesso e dei suoi elementi è una forma geometrica fortemente simbolica: si tratta della figura intermedia tra il quadrato, simbolo della terra, e il cerchio, che rappresenta l'infinità del cielo, e quindi segnerebbe il passaggio dell'uno all'altro.

La scelta dell'ottagono potrebbe derivare dalla Cupola della Roccia a Gerusalemme, che Federico II aveva visto durante la sesta crociata, o dalla Cappella Palatina di Aquisgrana.

L'intera costruzione è intrisa di forti simboli astrologici, e la sua posizione è studiata in modo che nei giorni di solstizio ed equinozio le ombre gettate dalle pareti abbiano una particolare direzione. A mezzogiorno dell'equinozio di autunno, ad esempio, le ombre delle mura raggiungono perfettamente la lunghezza del cortile interno, ed esattamente un mese dopo coprono anche l'intera lunghezza delle stanze.[citazione necessaria]

Due volte l'anno (l'8 aprile e l'8 ottobre, ed ottobre in quel tempo era considerato l' ottavo mese dell' anno), inoltre, un raggio di sole entra dalla finestra nella parete sudorientale e, attraversando la finestra che si rivolge al cortile interno, illumina una porzione di muro dove prima era scolpito un bassorilievo.
per leggere di più: Castel del Monte -Wikipedia
I misteri del Castel del Monte

Per noi è stata una bella passeggiata, insolita, grande parcheggio per i camper, tranquillità e aria pulita. Da non perdere! :-)


Nessun commento:

K R I S

Italiano-English- Romana

Per la traduzione di un post, lasciate un vostro commento.
For translation, leave a comment, please.
Pentru traducerea unui post, lasati un mesaj la "commenti".

Machine Translations

Etichette