Foto, pensieri, racconti, ricette e tant'altro...
Per un'ottima visualizzazione del blog consiglio Mozzila Firefox .
Folositi Mozzila Firefox pentru a putea vizualiza blogul in conditii optime.

domenica 23 settembre 2018

Gelo melone (gelu di muluni)

Tutto è partito dai fiori.
 Sì, proprio loro. Andando nel parco, ho raccolto pochini giusto per il loro profumo :) Poi una mia amica mi chiama e mi chiede: "dove li hai presi? Mi servono per un dolce..." Molto incuriosita ho chiesto del dolce che si fa con questi fiori profumati di ..gelsomino. Forse fra i lettori del blog qualcuno mi dirà che tipo esattamente di gelsomino lo sono. Perché appunto, ce ne sono vari tipi.
La ricetta è semplice, ci vogliono: 1 l di succo di anguria filtrat
                                                        75 g amido di mais
                                                       100 g zucchero (ho usato acero - sciroppo , ma va bene miele o                                                       altro dolcificante)                                                                               cannella , un pizzico o essenza una goccia
                                                    una decina di gelsomini o essenza - una goccia
                                                      una goccia essenza vaniglia
Per decoro: cioccolato  e pistacchi tritati.

 Versare il succo di anguria filtrato in un pentolino, aggiungere il dolcificante, l'amido di mais e mescolate con una frusta accertandovi che non ci siano grumi. Aggiungere i gelsomini portando il composto ad ebolizione. Eliminare poi i  gelsomini, aggiungere le essenze e la cannella. Versate il composto in stampi o bicchieri (io ho usato piccoli bicchieri di vetro resistente - tipo quelli per il caffe.) Fate raffreddare e poi lasciate nel frigo per circa 3 ore. Il gelo melone si conserva in frigo per 3 giorni. Decoratelo prima di servire con cioccolato e pistacchi tritati. Una delizia :)

Nota: ovviamente per chi ama proprio il frutto questo dolce sarà qualcosa meno della anguria ....ma è un dolce al cucchiaio buono.
Nota 2: attenti ai fiori! Non tutti sono commestibili. Qui una lista letta anche da me prima del dolce, se non siete sicuri dei fiori usate le essenze. http://www.slowfood.it/40-fiori-da-mangiare/

Nessun commento:

K R I S

Italiano-English- Romana

Per la traduzione di un post, lasciate un vostro commento.
For translation, leave a comment, please.
Pentru traducerea unui post, lasati un mesaj la "commenti".

Machine Translations

Etichette