Foto, pensieri, racconti, ricette e tant'altro...
Per un'ottima visualizzazione del blog consiglio Mozzila Firefox .
Folositi Mozzila Firefox pentru a putea vizualiza blogul in conditii optime.

martedì 13 ottobre 2009

Profumi d'estate - Parfumuri de vara

Che bella la Romania! E non lo dico perché sono nata lì, ma perché anche oggi ritrovi cose belle che non sono ancora cambiate...Natura, alberi, montagne bellissime!
Ricordo quando da bambina andavamo a raccogliere frutti di bosco...i lamponi erano i miei preferiti, tornavamo con i secchi pieni di lamponi!

Proprietà:
Il “Lampone (Rubus idaeus)”, da lungo tempo, è noto per le sue proprietà di antipiretico e antinfiammatorio delle vie respiratorie da raffreddamento, questo per il suo contenuto di vitamina C e acido salicilico.

Inoltre recenti scoperte scientifiche hanno portato alla consapevolezza delle normi proprietà anticancerogene dei lamponi della varietà più scura, per effetto di una sostanza, che condivide con le fragole: l’Acido Ellagico.

Questa sostanza, potente antiossidante, è in grado di impedire lo sviluppo delle cellule tumorali inibendone l’alimentazione, in particolare di quelle del tratto gastrointestinale.

Il lampone occupa le prime posizioni della classifica delle proprietà terapeutiche, dei frutti esistenti. Oltre a possedere le proprietà di rafforzare le difese immunitarie dell’organismo, è anche efficace per il ringiovanimento della pelle e delle cellule.

I medici consigliano, nella stagione propizia, di mangiare una manciata di lamponi freschi al giorno. Le donne in gravidanza dovrebbero mangiarne una maggiore quantità in quanto questi apportano benefici anche allo sviluppo del feto per effetto dell’acido folico, e la vitamina P, che migliora l’elasticità e la permeabilità delle pareti dei vasi sanguigni.

Quest'anno Mara ha imparato a raccogliere le more, e Manuel la assecondava :-))
(vedi il blog M come Maramures, vacanze)

Proprietà more:

Alle more, frutti che maturano, in estate sono riconosciute proprietà:
-antiossidanti e antitumorali: l’elevata concentrazione di vitamina C e sali minerali come potassio, manganese in esse contenute aiuta a combattere i radicali liberi;
- cardiotoniche aiutano a mantenere pulite ed elastiche le arterie e a combattere le malattie cardiovascolari.
L’elevato contenuto di acido folico o vitamina B9 rende le more particolarmente utili:
- in gravidanza: la carenza di acido folico nelle prime fasi della gravidanza aumenta fortemente il rischio di malformazione del feto, in particolare di difetti del tubo neurale (DTN) associati a spina bifida o anencefalia. In generale, una carenza di folati può dare luogo con più facilità a esiti avversi (ritardo di crescita intrauterina, parto prematuro, lesioni placentari..).
In più l’acido folico aiuta a tener bassi i livelli di omocisteina che se presente in eccesso nel circolo sanguigno (iperomocisteinemia o HHcy) causa danni addirittura superiori rispetto al colesterolo.

nel sangue, sostanze che se è elevatarappresenta un fattore di rischio cardiovascolare come i trigliceridi

...e non sono mancati i mirtilli, che li mangiavo a kg. Buooooooooooniiiiiiiiiiiiiii. Erano due tipi, più grandi e più piccoli. I primi un po' più dolci. Ma comunque buonissimi entrambi.







Alcune sostanze presenti nel mirtillo sono considerate utili per la circolazione sanguigna; in particolare, numerosi farmaci indicati nelle situazioni di fragilità capillare o comunque per problemi vascolari in generale, sono a base di mirtillina.

Sono inoltre indicati per gli occhi (miopia e retinopatia), contro l'affaticameto visivo e anche contro il diabete.

Il frutto è indicato inoltre come antisettico urinario e, soprattutto se essiccato, ha proprietà astringenti e può essere utilizzato come antidiarroico.


1 commento:

marcu ha detto...

Sa vezi ce bun este lichiorul de afine sau de zmeura.

K R I S

Italiano-English- Romana

Per la traduzione di un post, lasciate un vostro commento.
For translation, leave a comment, please.
Pentru traducerea unui post, lasati un mesaj la "commenti".

Machine Translations

Etichette