Foto, pensieri, racconti, ricette e tant'altro...
Per un'ottima visualizzazione del blog consiglio Mozzila Firefox .
Folositi Mozzila Firefox pentru a putea vizualiza blogul in conditii optime.

martedì 20 ottobre 2009

Profumi d'autunno - Parfumuri de toamna

Quando iniziavamo la scuola, "l'autunno" - parlare d'autunno era uno dei compiti che gli insegnanti non dimenticavano mai di darci. A me piaceva...infatti era il primo 10 che mi beccavo in lingua romena :-) .L'autunno era per noi all'epoca, l'inizio della scuola, le foglie che si colorano in tantissimi modi diversi, molta frutta, fra cui la castagna era la regina, e l'uva era il re....
Vi devo confessare che anche oggi è così. Adoro l'autunno per i suoi profumi soprattutto. Ma anche perché a Napoli iniziano quelle giornate belle, ne caldo, ne freddo, magari al sole ancora caldo da poter stare solo con una magliettina.
E' una bella stagione per le lunghe passeggiate, molto sport, bici, sagre, escursioni..
Non vorrei rifare anche oggi lo stesso compito :-) ma siamo più o meno sugli stessi profumi...

Cand incepeam scoala, una din temele preferate ale profesorilo de romana era toamna. Era prima compunere de inceput de an scolar, si era si primul 10 la romana pe care-l luam pentru ca imi placea sa fac compuneri, iar la toamna aveam mereu de scris :-)).
Imi placea mult toamna pentru parfumurile ei, vita de vie, struguri, nuci castane, mere, pere, etc. Castanele erau preferatele, regina sezonului, iar strugurele - regele. Imi placea enorm mustul, si gustat chiar acolo sus in deal, la vie, unde mergeam si noi la cules de struguri, castane, si nuci.
Si azi parfumurile sunt cam aceleasi. Mergem la sagre, prin satulete cand avem ocazia, si cumparam de data aceasta tot ce ne place: castane, nuci, alune, legume, ciuperci, produse locale in general.
P'orma la Napoli vin zilele acelea superbe, nici frig nici cald, tocmai bine de plimbat, sport, sagre, excursii..
Nu va mai plictisesc, va zic doar pe scurt, ca toamna si azi are cam aceleasi parfumuri...

da Materdomini, Caposele, Avellino:
castagne del prete (afumate), arachidi, melograno, uva fragola

castagne fresche

castane afumate, produs tipic napoletan, perioada iernii (Craciun)

biscottoni,(farina00, zucchero, sciroppo di glucosio, mandorle, miele, bicarbonao di sodio, acido cidrico) morzetti (faina, zahar,miere, margarina,alune americane, praf de copt,bicarbonat, arome naturale) ceci, lentiche finissime
(nella zona i legumi sono buonissimi, molto dolci, e già...provati!)

un pezzo di pane? :-))

antipasto all'italiana (agriturismo Materdomini)

uva da tavola


uva rossa da tavola


castagne caldarroste (le mie preferite)


Le proprietà della castagna:

- è un frutto che è in grado di soddisfare la crescente voglia di cibi naturali e genuini dato che deriva da una coltura che non richiede uso di fitofarmaci e risponde pienamente ai canoni dell'agricoltura biologica.
- sono davvero una miniera di risorse nutrizionali: ricca di amminoacidi, proteine, lipidi, carboidrati complessi e può essere un gradevole sostituto del pane integrale.
- contiene acidi grassi, sali minerali (soprattutto potassio, fosforo, zolfo, magnesio, calcio, ferro) e diverse vitamine del gruppo B (B1 e B2) ma anche C e PP.
- a differenza della gran parte dei frutti a polpa (mele, pesche ecc.) il contenuto in acqua è relativamente modesto, nel prodotto fresco si aggira intorno al 50 %.
- la presenza di carboidrati solubili rende problematica la conservazione prolungata per la possibilità di sviluppo di microrganismi (funghi in particolare) ma la curatura in acqua è una pratica efficace per rimediare all'incoveniente.
- per la ricchezza di glucidi i frutti hanno proprietà energetiche e sono perciò molto efficaci nelle astenie fisiche e intellettuali per chi pratica sport o è soggetto a stress, mentre sono sconsigliati per i diabetici.
- indicata in caso di anemia, stitichezza, esaurimento nervoso e fisico
-la presenza di zuccheri indica la castagna come alimento alternativo per i bambini allergici al latte di vacca o al lattosio.
- la farina sopperisce, nella preparazione di dolci e minestre, al fabbisogno di carboidrati anche nei soggetti che presentano intolleranza ai cereali.
-la fibra è ritenuta molto importante per l'azione favorevole sulla motilità intestinale, sulla microflora e sulla riduzione della colestorolemia.
-viene raccomandata nelle diete in quanto previene disturbi gastrointestinali, accelerando il transito di sostanze nell'intestino.
- controindicata in caso di colite, gastrite e diabete.

Le proprietà dell'uva

- è la prima in classifica per la salute e per la bellezza
-gli antiossidanti contenuti nel succo d’ uva sono decisamente più attivi ed efficaci, con una proprietà extra: aiutano anche a perdere peso
- è uno dei tre frutti della terra alla base della dieta mediterranea insieme alle olive e al grano. La lista delle proprietà salutari e dei benefici che apporta è tanto lunga quanto è lunga la lista delle sue varietà.
- contiene poche proteine, pochissimi grassi, fibre, calcio, ferro, magnesio, fosforo ed una buona concentrazione di potassio. Contiene anche minime quantità di sodio, carotenoidi, vitamine A, B (B1 e B6) e C ed Acido Folico (Folacina).
- è uno dei frutti più energetici; un vero combustibile per il cervello!
- Vivamente consigliata per i bambini e per gli anziani data la rapida assimilazione degli zuccheri in essa contenuti.
- La dieta dell’uva è un’eccellente dieta disintossicante
-
migliora il metabolismo degli zuccheri, svolge un’ azione antiossidante generale (e anche un pò antiallergica), rende la pelle luminosa e giovane

Un componente dell’uva e del vino molto importante per la salute è chiamato: Resveratrolo. Il Resveratrolo è un fenolo non flavonoide contenuto nella buccia dell’uva e ha delle importante proprietà benefiche sull’organismo:

  • fluidifica il sangue ed evita i coaguli
  • ha azione antinfiammatoria, antibatterica e antifungina
  • antiteratogeno (evita lo sviluppo anomalo del feto in gravidanza)
  • riduce il colesterolo (leggi anche: Colesterolo: Conoscerlo e combatterlo)
  • si ipotizza che possa essere d’aiuto nella lotta al cancro




1 commento:

Luca and Sabrina ha detto...

Le tue foto sono davvero belle e ci trasferiscono le immagini di quell'autunno che ammalia tanto anche noi, ma che quest'anno non siamo riusciti a goderci perchè dal caldo estivo ci siamo ritrovati in 24 ore a sprofondare nel freddo che non si può definire che invernale. La mattina la temperatura di Bologna si aggira intorno ad 1 grado! Castagne ed uva sono la nostra passione e non ci mancano mai in casa! Mi sa che stasera arrostiremo un bel po' di marroni!
Baciotti da Sabrina&Luca

K R I S

Italiano-English- Romana

Per la traduzione di un post, lasciate un vostro commento.
For translation, leave a comment, please.
Pentru traducerea unui post, lasati un mesaj la "commenti".

Machine Translations

Etichette