Foto, pensieri, racconti, ricette e tant'altro...
Per un'ottima visualizzazione del blog consiglio Mozzila Firefox .
Folositi Mozzila Firefox pentru a putea vizualiza blogul in conditii optime.

giovedì 15 gennaio 2009

Semolino al latte - Gris cu lapte

E' una cena che facevo anni fa, a casa di mia madre, semplice, facile, rapido, buonoooo :-)
Ottimo anche per i bambini.
O cina pe care o faceam mai des acasa, la mama , ceva simplu, usor, repede :-) Mai nou mi-l cere mereu Mara ;-), foarte bun de fapt pentru copii.
Ingredienti:
per una persona:
200 ml latte - 200 ml lapte
2-3 cucchiai semolino - 2-3 linguri gris
2-3 cucchiai zucchero - 2-3 linguri zahar
2 cucchiai cacao - 2 linguri cacao
un po' di cannella a piacere (a me piace anche senza) (mie-mi - praf de scortisoara daca doritiplace si fara)

Portare ad ebollizione il latte. Versate a pioggia il semolino, mescolando sempre. Unire la cannella, lo zucchero, continuate la cottura pochi minuti, finché diventa più denso (a me poi non piace troppo denso). Versate su un piatto piano, aggiungete un altro po' di zucchero sopra, e spolverare col cacao, essendo caldo si forma la cioccolata sopra. Servite caldo.
Puneti la incalzit laptele intr-o craticioara. Adaugati grisul putin cate putin, amestecand continuu. Puneti si zaharul si scortisoara, si lasati sa fiarba la foc mic cateva minute pana se ingroasa putin (mie nu-mi place nici prea gros). Varsati pe o farfurie intinsa, presarati putin zahar pe deasupra si cacao, fiind cald se formeaza ciocolata deasupra. Serviti cald.


7 commenti:

Cristina ha detto...

ooooooo cu ciocolata deasupra minunat !!! trebuie sa il fac si eu ca n.am mai facut de anul trecut gris :-))

kris ha detto...

Eu uitasem pur si simplu! Mi-am adus aminte intr-o seara, cand voiam sa mananc ceva nu prea dulce si nu stiam ce :-) Si uite asa...mi-am adus aminte de gris...cu zahar si cacao ;-)

Anonimo ha detto...

è una ricetta classica semplice e buona

may26 ha detto...

♫♫♫Ciao kris, non ho mai provato a farlo dolce il semolino solitamente lo condisco con olio e parmigiano ...ma la tua versione mi piace molto di più (^_^) ihhi!!! che dici sono golosa ? ihihihi!!!! (^_^) ciao un abbraccio ♫♫♫

kris ha detto...

Hehe... avevo proprio dimenticata questa ricetta, ma una sera non sapendo cosa mangiare, poco ma buono, mi è tornata in mente... la cena che facevo da bambina. E' ottima, dolce quanto vuoi te, Mara me la fa fare adesso spesso e non resisto a non mangiare almeno un po' :-)

Anonimo ha detto...

eu am pus 400g lapte si aproape 200g gris dar nu devine dens nu stiu ce sa mai fac.???

kris ha detto...

Mai adaugi gris atat cat sa aiba consistenta dorita.

K R I S

Italiano-English- Romana

Per la traduzione di un post, lasciate un vostro commento.
For translation, leave a comment, please.
Pentru traducerea unui post, lasati un mesaj la "commenti".

Machine Translations

Etichette