Foto, pensieri, racconti, ricette e tant'altro...
Per un'ottima visualizzazione del blog consiglio Mozzila Firefox .
Folositi Mozzila Firefox pentru a putea vizualiza blogul in conditii optime.

venerdì 20 febbraio 2009

Le creme per i dolci

Ci sono...tantissime creme per i dolci. Vorrei elencare alcune, forse le più classiche, le ricette sono prese su internet.

1. Crema pasticcera (giallozafferano)

- è tra le creme più usate in pasticceria; viene adoperata per farcire crostate, paste choux (bignè, eclair, ecc…), dolci di pasta sfoglia come cannoncini, vol-e-vent, dolci millefoglie, ma anche pan di Spagna e viene usata per preparare semifreddi, budini e moltissimi dolci al cucchiaio.

E’ una crema molto facile da preparare, il segreto è quello di aggiungere il latte tiepido alla miscela di uova, zucchero e farina a piccole dosi, a fuoco basso, mescolando continuamente.

70 gr farina 00
500 ml latte
6 tuorli
1 baccello vaniglia
180 gr zucchero

vedi tutto qui

2. Crema al burro
- è una preparazione di pasticceria usata per farcire svariate torte, come pan di spagna o torta paradiso, dolci di piccola pasticceria oppure dolci al cucchiaio, ma non è una crema da gustare da sola come dessert.

E’ una crema cruda a base di burro che volendo, può essere arricchita con vari ingredienti come vaniglia, scorza di limone grattugiata, cioccolato fuso, a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare; la crema al burro deve essere preparata non solo con uova, ma anche con burro freschissimo (condizione essenziale), che debitamente ammorbidit, verrà mischiato agli altri ingredienti per dare vita ad una crema sostanziosa.

Ingredienti

vedi tutto qui

3.Crema al burro al cioccolato
- è una preparazione di pasticceria che si presta, più che a essere consumata come dessert, a guarnire o farcire torte, dolci di piccola pasticceria e dolci al cucchiaio.

E’ una crema cruda che viene preparata con una base di burro ammorbidito, tuorli (che possono anche essere omessi), zucchero e cioccolato (fondente, al latte, bianco) fuso a bagnomaria e integrato successivamente nel composto.

Ingredienti

vedi tutto qui

4. Crema Chantilly

-è senz’altro una delle preferite, poiché semplice, leggera e dal gusto squisito; spesso viene mischiata ad altre creme, come quella pasticcera, per renderle più delicate e leggere.

In Italia, spesso si pensa erroneamente che la crema Chantilly sia formata dall’unione di crema pasticcera e panna montata, che invece danno vita alla “crema Diplomatica”.

La crema Diplomatica viene generalmente preparata unendo 2/3 di crema pasticcera e 1/3 di crema Chantilly, ma, se si vuole ottenere una crema di consistenza ancora più soffice, si dovranno unire crema e panna in parti uguali.

vedi tutto qui

5. Zabaione

è una delle creme più classiche e apprezzate: preparato sbattendo a lungo tuorli d’uovo e zucchero, viene arricchito generalmente con Marsala secco (ma anche con Porto, Madera, Malaga, Vin Santo, Moscato, ecc..o con liquori profumati quali, per esempio il Kirsch o il Rum), e cotto a bagnomaria fino a divenire denso e spumoso.

Viene in genere servito in coppe di vetro e accompagnato da biscotti secchi, frutta fresca o panna montata.

  • Vino
    bianco 8 cucchiai
vedi tutto qui

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao io dovrei preparare una torta con la base di pan di spagna pensi che la crema al burro ci starebbe bene?e se si con cosa potrei guarnirla invece del cioccolato?se ad esempio gli unissi delle pesche?essendo estate la vedo più leggera..intanto grazie mille e scusa il disturbo..

K R I S

Italiano-English- Romana

Per la traduzione di un post, lasciate un vostro commento.
For translation, leave a comment, please.
Pentru traducerea unui post, lasati un mesaj la "commenti".

Machine Translations

Etichette