Foto, pensieri, racconti, ricette e tant'altro...
Per un'ottima visualizzazione del blog consiglio Mozzila Firefox .
Folositi Mozzila Firefox pentru a putea vizualiza blogul in conditii optime.

martedì 6 ottobre 2009

Cavolini o cavoletti di Bruxelles


(Brassica Oleracea, gemmifera).
Sono i germogli del cavolo di Bruxelles. Nonostante il nome, pare siano originari dell'Italia e introdotti in Belgio dai legionari romani.

Costituiscano un contorno molto gustoso.
Descrizione Questo cavolo in miniatura, della dimensione di una noci, ha foglie di forma quasi rotonda avvolgenti che formano dei cavolini arrotondati di colore verde chiaro, uniformi, serrati.
Utilizzo principale I cavolini di Bruxelles possono essere preparati in modi molto facili e semplici; lessati e conditi come un'insalata qualsiasi. Si possono anche gratinare con besciamella, burro e parmigiano o anche in umido.
Varietà Le varietà si distinguono in tre gruppi: "nano" a germogli fitti e rotondi, "comune" vigoroso di buona qualità, "medio del mercato" a fusto medio.
Esiste anche una varietà di colore rosso ma trovarla in vendita è abbastanza difficile.
Altre varietà sono:
Varietà precoci (produzione da fine settembre a novembre), varietà semi-tardiva (produzione da novembre a dicembre), varietà tardiva e molto tardiva (produzione da gennaio a marzo).
Origine Nonostante il nome, sembra siano originari dell'Italia e introdotti in Belgio dai legionari romani.
La pianta La pianta è biennale e presenta un fusto eretto, a volte di altezza superiore al metro e una pianta può produrre anche più di 100 cavoletti.
Ha caratteristiche botaniche molto diverse da quelle degli altri cavoli coltivati.
Stagionalità Inverno.
Reperibilità Facile.
Come scegliere Al momento dell'acquisto devono essere compatti e duri, di colore verde brillante. L'odore non deve essere forte e penetrante, ma delicato.
Suggerimenti Per renderli più digeribili, vanno sempre scottati in acqua bollente salata 5-10 minuti a pentola scoperta prima della cottura vera e propria e scolati subito altrimenti diventano amarognoli.
Come pulire
i cavolini
Eliminare due o tre foglie esterne, tagliare il torsolo di base e lavarli accuratamente perché tra le foglie si possono depositare terra e insetti.
Calorie Per 100 gr 30 calorie.
Proprietà Sotto il profilo nutrizionale, il cavolo di Bruxelles contiene buone percentuali di sali minerali (fosforo e ferro), carboidrati e proteine.

E' consigliato il consumo alle donne perché, agendo in modo positivo nei confronti del metabolismo degli ormoni, aiuta a prevenire i tumori al seno.

I cavoletti Bruxelles hanno anche proprietà antiulcera, antianemica, disintossicante (un tempo si usava somministrare l'acqua di cottura delle foglie per smaltire una forte ubriacatura).

Pare che la combinazione di tiamina (vitamina B1) e acido folico aiuti ad aumentare la concentrazione.
Celiachia Non contengono glutine.
(Dato fornito da AIC: Associazione italiana Celiachia)
Conservazione In frigo i cavolini si conservano per alcuni giorni, ma vanno sistemati lontano dalla frutta, che emana etilene. Possono essere cotti brevemente e poi congelati.
Anche detto... Cavolini o cavoletti.


vedi tutto qui


2 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Solo 30 calorie ogni 100 grammi? Questo dato ci mancava, ma possiamo dirti che a noi i cavoletti di Bruxelles piacciono tantissimo! Molto interessante il tuo post, è importante conoscere meglio quello che portiamo in tavola!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

kris ha detto...

Grazie Sabrina and Luca, pupici :-)

K R I S

Italiano-English- Romana

Per la traduzione di un post, lasciate un vostro commento.
For translation, leave a comment, please.
Pentru traducerea unui post, lasati un mesaj la "commenti".

Machine Translations

Etichette