Foto, pensieri, racconti, ricette e tant'altro...
Per un'ottima visualizzazione del blog consiglio Mozzila Firefox .
Folositi Mozzila Firefox pentru a putea vizualiza blogul in conditii optime.

domenica 8 marzo 2009

8 Marzo - festa della Donna e Ziua mamei


Oggi, festa della Donna, un Augurio a tutte le donne del mondo!
In Romania si festeggia anche la festa della mamma, per cui una dedica anche a tutte le mamme, una canzoncina che ancora ricordo che cantavamo con questa occasione:
Azi ziua Femeii, un La multi ani tuturor femeilor din intreaga lume!
Si o dedicatie tuturor mamicilor, un cantecel pe care inca il tin minte, il cantam gradinita :-)



Siamo state (noi donne :-)) a Cuma, al parco archeologico, ovviamente le donne oggi non pagavano ;-) Una splendida giornata, sole, molto caldo, un piacere fare una paseggiata, e questo posto lo meritava pienamente! Molto bello il parco, con il misterioso "Antro della Sibilla" ricordato da Virgilio in alcuni versi dell'Eneide, quella forma bizzara direi, una galleria di sezione trapezoidale,molto interessante,(vedi qui video) e poi i tempi, tempio di Appolo e Giove. Di fronte si vedeva Ischia, chiamata dai greci "l'isola delle scimmie" :-)) Un mare stupendo, e da un lato si vedeva molto bene anche il lago d'Averno, che secondo la religione greca e poi romana era un accesso all'Oltretomba, regno del Dio Plutone. Le foto e la nostra avventura le scriverò comunque su "Let's Napoli" :-)


Al ritorno, i nostri uomini ci hannno regalato un bel buche di fiori, che come sempre è stata una gradita sorpresa :-) E possiamo dire anche quest'anno che è stato un bel 8 Marzo! :-)



Noi fetele am profitat de o zi superba si ne-am plimbarit pe la Cuma (circa 30 de km distanta), intr- un frumos parc arheologic,(era si gratis azi pentru noi :-)), cu mult verde si foarte interesant, doream sa revad "antro della Sibilla", o pestera misterioasa si interesanta zic eu, pentru forma ei deosebita, un sir de galerii in forma de trapez. Sir de galerii care raman si azi un mister, nu se stie cand au fost facute, cine le-a facut (probabil o civilizatie care locuise aici cu mult inaintea grecilor) si la ce anume folosea. (vezi aici video)
De pe terasa se vedea marea si Ischia, numita de greci "insula maimutelor" :-))
Si tot de aici se vedea si lacul "Averno", dupa religia greaca si apoi romana - regatul zeului Plutone. Pozele si de fapt intreaga noastra aventura noastra le voi pune pe blogul "Let's Napoli" ;-)



il famoso Antro della Sibilla


La intoarcere barbatii nostri (care au facut tura pe la parcul de distractii) ne-au facut un frumos buchet de flori, supriza mereu placuta :-))

prajitura cu mac facuta ieri ...si desi multa, terminata rapid :-)))
il dolce al papavero fatto ieri e finito ...oggi :-)))


reteta prajiturii cu mac - aici
la ricetta del dolce al papavero - qui

4 commenti:

criss ha detto...

LA MULTI ANI KRIS.
ITI DORESC O PRIMAVARA DEOSEBITA.
PUPIK.

kris ha detto...

Multumesc Criss. O primavara plina de bucurii si tie! Kiss

may26 ha detto...

(^_^) ciao Kris,anche se in ritardo tanti auguri anche a te (^_^)
In quanto al dolce vado subito a vedere la ricetta mi incuriosisce molto (-_^) grazie per il premio lo accetto valentieri lo posterò al più presto insieme a l'altro anzi scusami se non l'ho ancora pubblicato ma il tempo non mi basta mai (^_^) un abbraccio baci baci ♥♥♥

kris ha detto...

Ciao May, non ti preoccupare, abbiamo lo stesso problema del ....poco tempo libero a disposizione. Un abbraccio forte forte :-)

K R I S

Italiano-English- Romana

Per la traduzione di un post, lasciate un vostro commento.
For translation, leave a comment, please.
Pentru traducerea unui post, lasati un mesaj la "commenti".

Machine Translations

Etichette