Foto, pensieri, racconti, ricette e tant'altro...
Per un'ottima visualizzazione del blog consiglio Mozzila Firefox .
Folositi Mozzila Firefox pentru a putea vizualiza blogul in conditii optime.

sabato 29 novembre 2008

Dolce al papavero

Oggi era un vento forte fuori, così la voglia di stare in casa e fare qualche dolcetto è venuta...da sé :-) Avevo comprato il papavero che mia figlia adora, così come lo adoravo io da bambina e tutt'ora oggi è uno dei miei dolci preferiti....cioè dolci al papavero ;-)
La ricetta l'ho già scritta ma mi pare solo in romeno....qui.
Oggi ho cambiato forma , perché la parte positiva è che puoi dare diverse forme, a piacere e fantasia :-)
Eccola adesso anche in italiano :-)

Ingredienti:
150 gr papavero (macinato)
200 ml latte tiepido
5 cucchiai farina per dolci
5 cucchiai zucchero (polvere)+ q.b per il papavero
4 uova
150 gr burro o margarina
1 cucchiaino bicarbonato spento in un po' di aceto (io uso aceto di mele)

Mescolate molto bene i tuorli con lo zucchero e il burro sciolto; mettete a riscaldare il latte, aggiungendo il papavero e zucchero q.b (deve essere dolce). Poi mescolate con il composto di prima (tuorli...) aggiungendo la farina setacciata, e quando il composto risulta bello liscio (come una crema, non troppo denso, non troppo acqua) aggiungete il bicarbonato "spento" in un cucchiaio di aceto.
Da parte si sbattono gli albumi con un due cucchiai di zucchero, qualche goccia di limone. Unite poi tutto, mescolando piano questa volta.
Si mette in una tortiera (o altro, io ho usato diverse formine) imburrata, al forno preriscaldato a 180°. Si lascia circa 30 minuti, provate sempre con uno stuzzicadenti se non è rimasto crudo all'interno.
Si può servire semplicement spolverato con lo zucchero a velo o ricoprire con diverse glasse.
Ecco le mie di oggi:




ps vedi anche qui (in romeno)
I dolci al papavero sono molto amati dai bambini romeni (in generale parlando)

2 commenti:

Agenda di Nico ha detto...

Ce prajiturica buna...asa pe gustul meu ,imi place la nebunie macul. Am pus-o pe lista :)
O duminica placuta!

kris ha detto...

E foarte buna...pufoasa (nu incarci cu faina, sa iasa moale compozitia)creste frumos...e una din preferatele casei :-))
Si te poti juca cu formele, glazuri etc

K R I S

Italiano-English- Romana

Per la traduzione di un post, lasciate un vostro commento.
For translation, leave a comment, please.
Pentru traducerea unui post, lasati un mesaj la "commenti".

Machine Translations

Archivio blog

Etichette