Foto, pensieri, racconti, ricette e tant'altro...
Per un'ottima visualizzazione del blog consiglio Mozzila Firefox .
Folositi Mozzila Firefox pentru a putea vizualiza blogul in conditii optime.

domenica 10 maggio 2009

Auguri a tutte le mamme!


Festa della mamma nel mondo:
Data Paesi
Seconda domenica di febbraio bandiera Norvegia
30 Shevat (solitamente in febbraio) bandiera Israele
3 marzo bandiera Georgia
8 marzo bandiera Bosnia-Erzegovina, bandiera Serbia, bandiera Montenegro, bandiera Slovenia, bandiera Macedonia, bandiera Albania, bandiera Bulgaria, bandiera Romania, bandiera Moldavia
Quarta domenica di quaresima bandiera Irlanda, bandiera Regno Unito
21 marzo (primo giorno di primavera) bandiera Bahrain, bandiera Egitto, bandiera Libano, bandiera Siria, bandiera Palau, bandiera Giordania, bandiera Kuwait, bandiera Emirati Arabi Uniti, bandiera Yemen, bandiera Marocco, bandiera Libia
7 aprile bandiera Armenia
Prima domenica di maggio bandiera Angola,bandiera Ungheria, bandiera Lituania, bandiera Portogallo, bandiera Spagna
15 maggio bandiera Corea del Sud,
10 maggio bandiera Guatemala, bandiera India, bandiera Messico, bandiera Oman, bandiera Pakistan, bandiera Qatar
Seconda domenica di maggio bandiera Italia, bandiera Australia, bandiera Austria, bandiera Belgio, bandiera Brasile, bandiera Canada, bandiera Cile, bandiera Cina, bandiera Colombia, bandiera Cuba, bandiera Croazia, bandiera Repubblica Ceca, bandiera Danimarca, bandiera Estonia, bandiera Finlandia, bandiera Germania, bandiera Grecia, bandiera Ecuador bandiera Hong Kong, bandiera Giappone, bandiera Lettonia, bandiera Malta, bandiera Malesia, bandiera Paesi Bassi, bandiera Porto Rico, bandiera Nuova Zelanda, bandiera Perù, bandiera Filippine, bandiera Singapore, bandiera Slovacchia, bandiera Sudafrica, bandiera Svizzera, bandiera Taipei Cinese, bandiera Turchia, bandiera Uruguay, bandiera Stati Uniti, bandiera Venezuela
26 maggio bandiera Polonia
27 maggio bandiera Bolivia
30 maggio bandiera Nicaragua
Ultima domenica di maggio bandiera Francia, bandiera Svezia, bandiera Repubblica Dominicana, bandiera Haiti
12 agosto bandiera Thailandia (nascita della regina Sirikit Kitiyakara)
15 agosto bandiera Costa Rica
Terza domenica di ottobre bandiera Argentina (Día de la Madre)
Ultima domenica di novembre bandiera Russia
8 dicembre bandiera Panamá
22 dicembre bandiera Indonesia

La festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. In Italia cadeva regolarmente l'8 maggio, fin quando non si decise di fissarla alla seconda domenica di maggio.


Costituisce una festa molto antica, legata al culto delle divinità della fertilità degli antichi popoli politeisti, che veniva celebrato proprio nel periodo dell'anno in cui il passaggio della natura dal freddo e statico inverno al pieno dell'estate dei profumi e dei colori (e della prosperità nelle antiche civiltà contadine) era più evidente. Con l'andare del tempo questa festività dal tono religioso si è evoluta in una festa commerciale, talvolta anche in Sagra.

Negli Stati Uniti nel maggio 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista (della schiavitù), propose di fatto l'istituzione del Mother's Day (Giorno della madre), come momento di riflessione contro la guerra. Fu ufficializzata nel 1914 dal presidente Woodrow Wilson con la delibera del Congresso di festeggiarla la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri e speranza per la pace. La festa si è diffusa in molti Paesi del mondo, ma cambiano le date in cui è festeggiata.

In Italia fu celebrata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi ad Assisi, nel piccolo borgo di Tordibetto di cui era parroco. Migliosi la celebrò la seconda domenica di Maggio[1].

In molti Paesi la ricorrenza è stata imitata dalla civiltà occidentale: in Africa, ad esempio, alcuni Stati istituirono la festa della mamma ispirandosi al concetto britannico della stessa.

Quest'anno abbiamo festeggiato la festa di 18 anni di Antonella, un compleanno e la festa della mamma, tutto insieme :-) Click sulla foto per vedere le foto della festa.

Noi am sarbatorit si ziua mamei, si majoratul si ziua unei alte nepoate in aceeasi noapte, sambata spre duminica, click pe poza.

3 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Arriviamo in ritardo di un giorno, ma la festa della mamma è valida per tutti i 365 giorni dell'anno! Auguri anche a te, carissima Kris!
Un bacione e buona settimana
Sabrina&Luca

kris ha detto...

Vero! Grazie.
Un bacione anche a voi e buona settimana!
Kris

Mary ha detto...

complimenti una bella torta!

K R I S

Italiano-English- Romana

Per la traduzione di un post, lasciate un vostro commento.
For translation, leave a comment, please.
Pentru traducerea unui post, lasati un mesaj la "commenti".

Machine Translations

Etichette