Foto, pensieri, racconti, ricette e tant'altro...
Per un'ottima visualizzazione del blog consiglio Mozzila Firefox .
Folositi Mozzila Firefox pentru a putea vizualiza blogul in conditii optime.

martedì 19 maggio 2009

Asparagi con prosciutto - Sparanghel cu sunca

Una ricetta che mi è piaciuta molto appena letta. Anche se non ho trovato gli asparagi selvatici ho usato quelli in commercio, la parte in cima è comunque più tenera.
O reteta care mi-a placut imediat, cum am citit-o. Preferam in general sparanghelul salbatic (maisubtire si mai fraged) dar am facut cu ce-am gasit in comert de data aceasta. Partea de sus e mai frageda oricum, o folosim chiar in papara.
Ingredienti:
asparagi - sparanghel
prosciutto crudo a fette sottili - sunca cruda, felii subtiri
parmigiano reggiano grattugiato - parmezan razalit
un cubetto burro - un cubulet de unt
1/2 cucchiaino zucchero - jumate lingura de zahar
1 fettina limone - 1 felie de lamaie
sale, pepe q.b. - sare, piper dupa gust

Mettiamo a bollire gli asparagi assieme al burro, zucchero e la fettina di limone per circa 3-4 minuti. Lo facciamo raffreddare un po' dopodiché arrotoliamo ogni asparago in una fettina di prosciutto crudo. Aggiungiamo poco sale , pepe e parmigiano grattugiato a piacere. Qualche goccio di olio e sistemiamo in una teglia termo resistente, lasciamo al forno a 200°C finché prende un po' di colore (comunque a piacere).
Ci è piaciuto tantissimo, di solito lo facevamo con la fritata d'uovo e usavamo solo il tipo selvatico, ma merita provarlo anche così.
Curatam sparanghelul, il taiem si-l punem la fiert cu felia de lamaie, zaharul si untul. Dupa ce a fiert cam 3 minute il scoatem din apa si-l lasam la racit. Infasuram fiecare bucata cu sunca, aranjam intr-un vas termo-rezistent, punem putina sare, piper si parmezan, stropim cu putin ulei si lasam la cuptor la 200°C pana incepe sa prinda culoare. (Mai putin sau mai mult dupa preferinte).
De obicei il faceam papara, si foloseam sparanghelul salbatic, dar tin sa va spun ca ne-a placut grozav si gatit in acest mod.

Nessun commento:

K R I S

Italiano-English- Romana

Per la traduzione di un post, lasciate un vostro commento.
For translation, leave a comment, please.
Pentru traducerea unui post, lasati un mesaj la "commenti".

Machine Translations

Etichette