Il polpo comune (dal greco πολύς (polýs), "molto", e πούς, (poùs), "piede", "dai molti piedi") o piovra (Octopus vulgaris Cuvier, 1797) è un cefalopode della famiglia Octopodidae.
Spesso ci si riferisce al polpo utilizzando la parola polipo, (termine che viene ERRONEAMENTE usato per indicare il polpo marino commestibile) ma il nome più corretto è polpo in quanto i polipi sono invece animali acquatici (o una forma di essi) appartenenti al phylum dei celenterati.
A me piace tantissimo, in modo particolare fatto così:
Ingredienti:
Per la cottura:
1 polpo
1 spicchio aglio
2 foglie alloro
1 costola di sedano (facoltativo)
Per condire:
1 spicchio aglio
3-4 cucchiai di olio
1 limone
1 ciuffo prezzemolo
sale q.b.
pepe a piacere
Si pulisce molto attentamente il polpo, per evitare residui di sabbia. In una pentola mettiamo a bollire l'acqua + le verdure mondate e intere e non appena l’acqua bollirà, tenendo il polpo dalla testa, immergete e togliete i suoi tentacoli dall’acqua bollente per 3 o 4 volte, affinché si arriccino e si ammorbidiscano nel contempo.
Immergete poi completamente il polpo, abbassando il fuoco al minimo, e coprendo con un coperchio la pentola; lasciatelo cuocere per circa 30-35 minuti (circa 20 minuti per ogni 500 gr di polipo), e comunque verificatene la cottura prima di spegnere il fuoco.
A cottura avvenuta, tramite una pinza, togliete il polpo dalla pentola, e ponetelo su di un tagliere, dove lo farete a pezzetti.
Condite e servite.
cotto / dupa fiert
se taie bucatele si se curata
taiat se condimenteaza cu ulei, usturoi,lamaie, sare, piper, patrunjel (aici lipseste)
Nessun commento:
Posta un commento