Foto, pensieri, racconti, ricette e tant'altro...
Per un'ottima visualizzazione del blog consiglio Mozzila Firefox .
Folositi Mozzila Firefox pentru a putea vizualiza blogul in conditii optime.

mercoledì 5 novembre 2008

Salata de broccoli - Insalata di broccoli

Reteta ceruta de fratiorul meu, cel drag si scump, deci, for you, fiule!


Ingredienti:
broccoli
ulei de masline
sare
piper (facultativ)
lamaie (sau otet)

Ii curatati si ii puneti la fiert. Cand sunt fierti, ii luati, se rup bucati (mai mari, nu marunt) lasati sa se raceasca, si puneti putin ulei, sare, piper, lamaie (si chiar feliute de lamaie cu tot cu coaja - evident spalate ;-). In caz ca va place mai mult sau nu aveti lamaie, puteti pune otet. E o mancare foarte usoara si dietetica ;-)




E bine de stiut ca: toate legumele din familia verzei : broccoli, varza de Bruxelles, conopida etc. ajuta la prevenirea cancerului.

I broccoli: un aiuto per prevenire il cancro

Numerose ricerche americane hanno focalizzato il loro interesse sulla frutta e sulla verdura con lo scopo di scoprire le proprietà terapeutiche e le componenti nutrizionali di questi alimenti, capisaldi dell'alimentazione mondiale. Ebbene, tali ricerche hanno messo in evidenza un ortaggio poco consumato ma ben conosciuto: i broccoli.
Secondo le indagini eseguite, tra le principali proprietà di questi ortaggi vi sono quelle di prevenire il cancro al colon, ridurre il rischio di cataratta e proteggere dall'ictus; inoltre essi hanno un elevato valore nutritivo poiché contengono calcio, vitamina C, vitamina A e fibre in elevata quantità. In aggiunta a tutto ciò, da un esperimento effettuato su alcuni topi, è emerso anche che i broccoli contengono dei particolari principi attivi, denominati isotiocinati, capaci di stimolare l'organismo nella produzione di enzimi in grado di prevenire lo sviluppo di tumori.
Altre ricerche sono state condotte in Giappone dove è stato riscontrato che gli isotiocinati sono altresì in grado di bloccare la crescita dei melanomi.
A titolo informativo è bene sapere che i broccoli fanno parte della famiglia delle crocifere alla quale appartengono anche i cavoli, i cavolfiori, le verze ed i cavolini di Bruxelles: arricchire la dieta di questi alimenti potrebbe rivelarsi utile contro l'insorgenza di tumori al colon, al pancreas, all'utero, alla gola, ai polmoni, all'esofago, allo stomaco, questo secondo le dichiarazioni degli scienziati del World Cancer Research Found.

1 commento:

Manuela e Silvia ha detto...

Buoni i broccoli! però a cas nostra si mangiano proprio poco...anche perchè non son facili da trovare!!
baci baci

K R I S

Italiano-English- Romana

Per la traduzione di un post, lasciate un vostro commento.
For translation, leave a comment, please.
Pentru traducerea unui post, lasati un mesaj la "commenti".

Machine Translations

Archivio blog

Etichette