Foto, pensieri, racconti, ricette e tant'altro...
Per un'ottima visualizzazione del blog consiglio Mozzila Firefox .
Folositi Mozzila Firefox pentru a putea vizualiza blogul in conditii optime.

venerdì 12 settembre 2008

Tort arcobaleno







Azi de ziua onomastica a Marei m-am gandit sa fac ceva mai ..deosebit, vesel. Si ceva am gasit ;-)
Un tort in mai multe culori, in italiana "arcobaleno" inseamna de fapt curcubeu. Marei i-a placut ideea si mi-a dat chiar o mana de ajutor (sa-l impodobeasca cu stelute colorate!!! :-)))) )
Blatul e simplu si are doar un usor gust de vanilie si e insiropat bine in zahar + apa+ rom. Crema - aleasa de Mara , nutella+ frisca. Am decorat cu frisca pe care am colorat-o in roz.
Si ...pozele.

6 commenti:

Lily ha detto...

LA multi ani Mara! Iar tie Kris felicitari pentru tort! Este foarte dragut!!!Imi place ideea de blat multicolor.Inca o data felicitari!
Te pup

kris ha detto...

Multumim, Lily...Tortul a placut, de fapt a surprins prin blatul colorat. Evident in privinta ornarii...mai e strada lunga de facut :-))Te pup, kris

cinzia ha detto...

Ciao kriss!!! ma che torta spettacolare!! ma non c'è la ricetta?? mi puoi spiegare come lhai fatta?

un bacione1!!

kris ha detto...

Ciao Cinzia! Si fa il pan di spagna normale ma poi si divide in tante parti quanti colori vuoi fare. E poi si mette un po' di ogni colore in mezzo, lasciandolo "scivolare" da solo". Alla fine avrai questa torta arcobaleno :) HO messo nel pan di spagna polvere lievitante con aroma di vaniglia, la crema è nutella+ panna (come voleva Mara)e sciroppo - zucchero+ acqua+ un po' di rum.
Non è difficile e piace molto ai piccoli, i colori li puoi anche creare usando sciroppi di frutta.

cinzia ha detto...

waoo!! nutella con panna?? curiosoooo... mi dici le proporzioni? quanto di panna e quanto di nutella? e come fai la panna? agiungi zucchero? quanto?
e i sciroppi di frutta li agiungi al impasto del pan di spagna??
scusami le tante domande ma mi piace propio come è venuto!! voglio fare una torta per natale...

kris ha detto...

No pb, puoi fare tutte le domande che vuoi. La crema è più nutella che panna, si aggiunge la panna per farla più morbida, per cui..tocca a te decidere quanto. La panna è quella liquida che poi si deve montare. Io non aggiungo zucchero, è già zuccherata, però questo lo puoi decidere tu se la vuoi più o meno dolce. I sciroppi di frutta li aggiungi alla fine, quando il pan di spagna e già bello solido (si mantiene sulla frusta) ma per un risultato più sicuro puoi usare i coloranti in polvere o liquidi.
Vedrai che non è molto difficile, basta fare bene il pan di spagna, montarlo bene, battendo le uova almeno 20 minuti. (un piccolo trucco: aggiungi un po' di acqua calda - 1 cucchiao per ogni uovo e un pizzico di sale)

K R I S

Italiano-English- Romana

Per la traduzione di un post, lasciate un vostro commento.
For translation, leave a comment, please.
Pentru traducerea unui post, lasati un mesaj la "commenti".

Machine Translations

Archivio blog

Etichette