Foto, pensieri, racconti, ricette e tant'altro...
Per un'ottima visualizzazione del blog consiglio Mozzila Firefox .
Folositi Mozzila Firefox pentru a putea vizualiza blogul in conditii optime.

domenica 26 aprile 2009

Litchi chinensis

Il Litchi chinensis (litchi o ciliegia della Cina) è il solo membro del genere Litchi nella famiglia delle Sapindaceae. È un frutto orientale originario del sud della Cina, dell'Indonesia e delle Filippine. Nel Mediterraneo con opportuni accorgimenti può sopravvivere solo nella fascia climatica del limone: Estese e produttive piantagioni esistono in Israele. In Italia ci sono alcune piante adulte in Sicilia, ma sinora il litchi non ha suscitato un interesse a fini commerciali. Potrebbe crescere bene anche nei versanti montani esposti a Sud di Sardegna e Calabria, dove non geli.

Provenienza: Madagascar, Malesia.

Stagione: da novembre a gennaio e ad aprile.

Aspetto/varietà: assomigliano ad una noce in grandezza e aspetto. Hanno un sottile guscio ruvido rosso e rosa, che si stacca facilmente. La polpa è bianca traslucida succulenta e dolce, con un seme che ricorda quello delle nespole. Il litchi ha un delicato profumo di moscato e rosa.

Come scegliere: il frutto deve avere un aspetto fresco e un delicato profumo di rosa.

Conservazione: 1 a 2 settimane a temperatura ambiente. Il sapore rimane inalterato anche se il guscio diventa più scuro.

Come consumare: per gustare a pieno il sapore, mangiate il litchi fresco al naturale. Comunque si adatta anche molto bene a numerose ricette, con macedonia, aggiunto ai cocktails di spumante o rhum, in sorbetti.

Proprietà nutrizionali: Valore calorico: 55-60 calorie per 100 grammi. Fra le vitamine è presente in buona quantità la C, buone anche le dosi di sali minerali (calcio, potassio, magnesio e fosforo).

Una ricetta speciale: tagliare un ananas a metà, svuotarlo leggermente tagliando la polpa a dadini. Riempire il guscio di ananas con qualche pallina di sorbetto di litchi, aggiungere la polpa di ananas a dadini, coprire con la meringa (bianco d'uovo montato con zucchero). Mettere in forno per 15 minuti e servire subito.

E un fruct pe care il cunoastem relativ putin, si care il gasesti de obicei in marile supermaketuri, tip Ipercoop sau Auchan, dar si la "Lidl" l-am gasit. Sau in magazinele etnice, cu produse pentru straini.
Denumit si "cires chinezesc", are marimea unei nuci, e un fruct foarte parfumat, iar la gust seamana cu nespola si chiar cu strugurii.
Contine multa vitamina C, saruri minerale: calciu, potasiu, magneziu, fosfor.
Se consuma crud, dar si in macedonii, coktail, spumante sau rhum.
Si Marei si mie ne plac mult, cand ii gasim sunt totdeauna prezenti pe masa



4 commenti:

Mirtilla ha detto...

ma guarda che spettacolo!!
complimenti per l'originalita'e la preparazione ;)

bestar ha detto...

ciao Kris...è tardi oramai..penso avete gia cenato...se no..con tutte le cose buone ke prepari.. :):)
t'ho inserito anke sul l'altro blog...su blog amici al link:

http://bestar-space.blogspot.com/2009/04/blog-amici.html

ciao... a presto...

kris ha detto...

Grazie, Mirtilla! La ricetta è presa da "wiki". E' un frutto quasi sconosciuto per noi,ma che piace a Mara e anche a me, quando lo trovo lo prendo sempre.

kris ha detto...

Ciao bestar, ho ricambiato. Buona settimana!

K R I S

Italiano-English- Romana

Per la traduzione di un post, lasciate un vostro commento.
For translation, leave a comment, please.
Pentru traducerea unui post, lasati un mesaj la "commenti".

Machine Translations

Etichette