Mi ricordo ancora oggi quando la nostra prof d'inglese ci raccontava del tradizionale...five o'clock , l'ora del tè. Rimanevo incantata dai suoi racconti, e la mia fantasia volava...magari immaginavo di trovarmi in un giardino con molti fiori o un bel salone...e perché no, oggi che vivo al mare, una bella terrazza sul mare... :-)
Questo dolce che sa di tanto cioccolato ma anche del profumo frizzante della menta secondo me è ottimo abbinato ad un tè alla frutta, fiori, quello che più gradite...
E' un classico anglosassone delle torte compatte, burose, ipercioccolatose...
Ingredienti
100 gr burro
150 gr cioccolato extra fondente
100 gr zucchero di cana
180 gr farina
2 uova
1/2 cucchiaino di essenza di menta
Per la glassa
100 gr cioccolato fondente
50 gr cioccolato bianco
Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso; aromatizzare con l'essenza, unite il cioccolato sciolto con il burro, e la farina setacciata.
Versate il composto in una tortiera di 20 cm di diametro e cuocete a 165° per circa 20 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e versatelo sul dolce, lasciate rapprendere ma non indurire del tutto, tagliate a quadrotti e poi decorate col cioccolato fondente.
ps. ovviamente è buona a tutte le ore :-))
col cioccolato rimasto ho fatto un cestino che ho riempito di cioccolatini colorati :-)
5 commenti:
Dev'essere buona mi piace il mint!
E' la prima volta che la faccio, e direi niente male!
Ovviamente, ho dimenticato dirlo, a chi piace abbinare la menta al cioccolato ;-)
la menta al cioccolato ci sta divinamente!!!
ciao Kris, si blogul tau e frumos si mi ales e plin de retete interesante! cum ca si eu ador combinatia menta-ciocolata ,m-am oprit la acest dulce si iti trimit saluarile mele!
Posta un commento