venerdì 17 aprile 2009

Plum cake e salsa di frutta - Plum cake cu sos de fructe

Un dolce della pasticceria francese, un plum cake del maestro Pierre Hermé.
L'estate scorsa a Termoli mi è capitato di assaggiare dei taralli al vino...buonissimi! Hanno superato di gran lunga le mie aspettative!
Leggendo questa ricetta di plum cake mi ha colpito di nuovo il "binomio" vino- olio di oliva....ed eccola, è venuta una vera bontà, servita con una salsa di frutta fresca.
O prajitura din bucataria franceza, un plum cake care poarta numele lui Pierre Hermé.
Vara trecuta am avut ocazia la Termoli sa gust niste covrigei cu..vin! Extraordinar de buni, nu ma asteptasem!
Citind aceasta reteta mi-a atras atentia imediat amestecul de vin alb-ulei de masline., si...a iesit excelent, servit cu un sos de fructe proaspete. (sau cumparat daca nu aveti fructele necesare).

Ingredienti:
4 uova - 4 oua
350 gr farina - 350 gr faina
350 gr zucchero - 350 gr zahar
150 ml olio di oliva - 150 ml ulei de masline
150 ml di vino bianco - 150 ml vin alb
180 ml di latte - 180 ml lapte
1 bustina di lievito - 1 plic praf de copt

Sbattere le uova con lo zucchero finché otterrete un composto spumoso e chiaro, che avrà raddoppiato il volume; unite l'olio, il latte, il vino, la farina setacciata col lievito.
Versate il composto in uno stampo di 30 cm. Lasciate a 180° per circa 40 minuti.
Se bat ouale cu zahar pana se obtine o spuma deschisa la culoare si volumul dublat; adaugati uleiul, laptele, vinul, faina trecuta prin sita impreuna cu praful de copt. Varsati intr-o tava de 30 cm. Lasati la 180° circa 40 de minute.

Salsa di frutta
- Sos de fructe

100 gr ciliegie - 100 gr cirese
100 gr fragole - 100 gr capsuni
100 gr lamponi - 100 gr zmeura
1/2 limone - jumate lamaie
4 cucchiai di zucchero - 4 linguri zahar
4 cucchiai di acqua - 4 linguri apa
Mettere la frutta pulita, il succo di limone, lo zucchero in una padella e fate cuocere a fuoco lento finché la frutta sarà morbida e sciroppata. Alzate la fiamma se dovesse esserci troppa acqua.
Puneti fructele curatate, sucul de lamaie, zaharul intr-o craticioara si lasati la fiert la foc mic pana cand fructele devin moi si insiropate. Ridicati putin flacara daca va ramane prea multa apa.


4 commenti:

Unknown ha detto...

Ma che bella! Mi ha ingolosito parecchio!

Luca and Sabrina ha detto...

Bellissima questa torta, è molto invitante e decisamente golosa. Abbiamo preso nota e c'è un'altra cosa che teniamo a dirti, grazie mille per la traduzione in Romeno. Sto cercando di impararlo, quanto basta per riuscire a sostenere una conversazione, niente di più, grazie al tuo aiuto indiretto e a quello di un mio collega di lavoro, si chiama Marius ed è un amore di persona. Presto posteremo una ricetta cercando di tradurla anche in Romeno, in parte è già pronta, ma probabilmente ci sono parecchi errori. Ci teniamo al tuo giudizio quando sarà pronta!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

kris ha detto...

Mi fa piacere e senz'altro se hai bisogno di qualche aiuto basta chiederlo. Mi fa piacere che vuoi imparare il romeno!Baci!

kris ha detto...

Ciao Elel! Ho visto anch'io i tuoi blog, veramente interessanti!
Questo plum cake è davvero buono, semplice e soffice.