Foto, pensieri, racconti, ricette e tant'altro...
Per un'ottima visualizzazione del blog consiglio Mozzila Firefox .
Folositi Mozzila Firefox pentru a putea vizualiza blogul in conditii optime.

giovedì 2 aprile 2009

Nudli - gnocchi ungheresi

Una ricetta ungherese, conosciuta in Romania e chiamata proprio col nome ungherese "nudli" (almeno nella zona del nord -ovest dove ci abitano la maggior parte degli ungheresi).
Ungherese: nudli , galuska
Tedesco : nudel
Inglese : noodle
Spagnolo: tallarin
Francese: nouille
vedi tutto qui

In romeno anche "papanasi", però con questo nome mi vengono in mente "papanasi cu branza" (gnocchi al formaggio) che poi è un altra cosa ;-)
La ricetta è la stessa dei "gombouti" (qui) ma visto che all'epoca l'ho scritta solo in romeno, la riscrivo in italiano questa volta.
Ingredienti:
400 gr patate bollite
400 gr farina
un pizzico di sale
un uovo
un po' di acqua o olio se c'è bisogno
pane grattugiato (circa una busta da 250 gr)
olio
zucchero e cannella (facoltativo)
Se preferite anche noci macinate.

Si fa l'impasto con la farina, le patate bollite e passate (usare lo schiacciapatate), sale, uovo e se serve un po' di acqua o olio; lo si lavora finché diventa elastico e non appiccicoso. Si fanno strisce e si tagliano a piccoli pezzi. Si fanno bollire in acqua salata, essendo pronti quando si alzano in superficie.
Si frigge in olio abbondante il pane grattugiato e si aggiunge lo zucchero a piacere (deve risultare dolce, a piacere) e cannella (optional). Chi gradisce anche noci macinate.
Si mescola tutto è il piatto è pronto. Si servono appena caldi o freddi, a casa di mia mamma era come un secondo "dolce" ;-)
Delle foto con la preparazione qui

In romana:
aluatul e la fel cu cel al gomboutilor,( aici) , cu diferenta ca in loc de patrate, aluatul se face in forma de snur si se taie in bucati mici. (aici poze cu prepararea)
Se fierb in apa sarata, cand ies la suprafata sunt gata. Se amesteca cu pesmetul prajit in ulei, zahar, dupa gust se poate adauga scortisoara sau/si nuci macinate.




Alcune curiosità:

Gli gnocchi sono un cibo antichissimo, preparato con farine differenti: farina di frumento, di riso, di semola, con patate, pane secco, tuberi o verdure varie.

Quelli più diffusi in Italia oggi sono preparati con le patate. Altri, spesso soprannominati alla romana, vengono preparati con il semolino; altri ancora con farina di mais; inoltre vengono usati svariati altri ingredienti in base alla tradizione locale/regionale. Possono venire serviti come primo, come è tradizione in quasi tutta Italia, come piatto unico o come contorno. Quest'ultimo caso è più frequente per i knödel centreuropei.
Nella città di Roma, gli gnocchi rappresentano il piatto tradizionale del giovedì, seguendo il detto "Giovedì gnocchi, Venerdì pesce (o anche "ceci e baccalà"), Sabato Trippa". Ancora sopravvivono antiche hostarie e trattorie dove si segue la tradizione. Noto è il detto "Ridi, ridi, che mamma ha fatt' i gnocchi" (usando la "i" come articolo, e non "gli" come vorrebbe la grammatica; il proverbio sottolinea l'importanza del giovedì come giorno quasi festivo, che necessita d'un piatto elaborato e gustoso e che anticipa quello di magro del giorno successivo). In varie città la tradizione degli gnocchi varia, infatti al sud il giorno tradizionale degli gnocchi conditi con sugo di carne ed un pizzico di mozzarella a cubetti sciolta (es. Napoli, "Gnocchi alla sorrentina") è la domenica.

6 commenti:

Mirtilla ha detto...

vedi,ho imparato e conosciuto un nuovo piatto grazie al tuo bellissimo blog ;)

kris ha detto...

Hehe, beh, gli gnocchi sono conosciuti anche in Italia, forse un po' meno la "salsa" dolce di pane e zucchero fritto. Mi fa piacere averti fra i miei lettori e leggerti...anch'io ho sempre da imparare ;-)

Agenda di Nico ha detto...

Deci nudli astia sunt unguresti...
Ce buna ar fi acum o portie!

kris ha detto...

Aham...si mie imi plac tare mult desi tot uit de ei si nu-i fac prea des.

Agenda di Nico ha detto...

Buna Kris!
Noroc cu tine ..azi am descoperit ca nu se putea scrie in chat...nici eu nu puteam. Am impresia ca este valid doar un an.
Oricum, acum mi-am pus altul ..cand ai timp, vino sa-l probezi ;-D
Multumesc ca mi-ai semnalat problema !
pa..te pup!

kris ha detto...

Am incercat sa-ti scriu, dar noul chat pare ciudat, n-am reusit.
Totul ok in zona ta? Si pe-aici mi-au zis ca s-a simtit cutremurul (leger) dar numai in zonele mai inalte ale orasului.

K R I S

Italiano-English- Romana

Per la traduzione di un post, lasciate un vostro commento.
For translation, leave a comment, please.
Pentru traducerea unui post, lasati un mesaj la "commenti".

Machine Translations

Etichette