Foto, pensieri, racconti, ricette e tant'altro...
Per un'ottima visualizzazione del blog consiglio Mozzila Firefox .
Folositi Mozzila Firefox pentru a putea vizualiza blogul in conditii optime.

sabato 11 ottobre 2008

Scorzette di arance al cioccolato

Scorzette di arance al cioccolato

Ingredienti:

4 arance dalla buccia grossa
1 litro di acqua
500 gr zucchero semolato
1 stella di anice
10 grani di pepe nero
vaniglia in polvere
4 cucchiai di succo di limone.
Per ricoprirle
300 gr. di cioccolato fondente
25 gr. di burro oppure
300 gr zucchero cristallizzato
300 gr cacao amaro in polvere

Preparazione:

Tagliate senza la parte bianca e tagliate in striscioline lunghe 5 cm le vostre arance. Buttatele nell' acqua bollente e non appena l' acqua ha ripreso il bollore, scolatele. Rifate questa operazione per altre due volte ancora, cambiando ogni volta l' acqua. L' ultima volta, prima di scolarle, tuffate le scorzette in acqua fredda ben ghiacciata per fissarne il colore.
Mettete ora in una casseruola, lo zucchero semolato, la stella d' anice, la vaniglia, i grani di pepe ed il succo di limone. Portate ad ebollizione e tuffatevi le scorzette. Incoperchiate e fate per un ora e mezza cuocere a fuoco bassissimo: l' acqua deve "fremere" e non più bollire.
Trascorso questo tempo lasciate le arance nello sciroppo facendole macerare bene per almeno tutta la notte o 10 ore.
Il mattino seguente scolarle nella carta assorbente asciugandole bene in modo da togliere lo zucchero eccedente che si trova sulla loro superficie. Fate fondere poi il cioccolato in una ciotola posta su una pentola di acqua che bolle o meglio ancora al forno a microonde per due minuti. Fuori dal fuoco, incorporate al cioccolato la noce di burro e mescolate bene in modo da ottenere una crema fluida e liscia. Immergete poi le scorzette completamente o a metà nel cioccolato fuso, adagiatele su di un piatto ricoperto da carta da forno e riponete in frigorifero in modo che il cioccolato si solidifichi bene. Conservatele comunque in frigorifero se non le consumate subito. Si conservano così per 2 settimane.
Potete anche ricoprirle tutte con lo zucchero cristallizzato riponendole in frigorifero per almeno 30 minuti sempre appoggiate in un piatto ricoperto da carta da forno. Oppure ricoprite solo una metà con lo zucchero cristallizzato e dopo la mezzora passata nel frigorifero, immergete la metà non zuccherata nel cioccolato fuso e poi infilate la parte ricoperta di cioccolato nel cacao amaro. Riponete in frigorifero e quando il cioccolato si è ben solidificato scuotete bene le scorzette in modo da togliere il cacao in eccedenza. Se optate per questa soluzione, è meglio consumare le scorzette nello stesso giorno.


Nessun commento:

K R I S

Italiano-English- Romana

Per la traduzione di un post, lasciate un vostro commento.
For translation, leave a comment, please.
Pentru traducerea unui post, lasati un mesaj la "commenti".

Machine Translations

Archivio blog

Etichette